Sabato 8 giugno 21:00
GOLENA DEL SILE, Quarto d’Altino (VE)
(PARTENZA CICLABILE)
PAUL VAN KEMENADE CLASSIC QUINTET
Paul Van Kemenade – sax alto
Louk Boudesteijn – trombone
Jeroen Van Vliet – pianoforte
Eric Van Der Westen – contrabbasso
Pieter Bast – batteria
Seguendo il corso placido del fiume Sile, il secondo concerto del Festival porta a Quarto d’Altino un big del jazz europeo. Il Paul Van Kemenade Classic Quintet ha alle spalle una storia di note che supera i 40 anni presentandosi a Sile Jazz nella formazione 2.0, fondata nel 1989 dal sassofonista contralto e compositore olandese che dà il nome al progetto.
Il quintetto, che ha prestato il suo talento alle più diverse formazioni passando da band di fiati e ottoni, a gruppi pop e orchestre sinfoniche, si è esibito, tra gli altri, con artisti come David Murray, Kenny Wheeler, Zim Ngqwana, Philip Catherine, Pierre Blanchard e David Linx.
I membri del gruppo, completato da Louk Boudesteijn al trombone, Jeroen Van Vliet al pianoforte, Eric Van Der Westen, contrabbasso, e Pieter Bast, batteria, hanno tutti un’intensa carriera internazionale, ma in occasioni speciali come questa, decidono di esibirsi assieme per rispolverare quel magico interplay che ha reso famoso il gruppo e divertirsi insieme proponendo, per lo più, le composizioni originali del leader.
Il gruppo, punta di diamante del jazz olandese, ha tenuto centinaia di concerti e registrato una dozzina di album.
JAZZ E TERRITORIO
Cena con Sile Jazz
Pizzeria Pino SNC di Giorgetto Mara e Ivan propone
– PIZZA SILE JAZZ – Mozzarella, pancetta, rosmarino, noci, scaglie di grana padano DOP realizzata con farina biologica Km 0 di Molino Rachello
– Accompagnata da un calice di Prosecco di Valdobbiadene